La Realtà Aumentata nelle Risorse Umane

augmented reality viewer hololens job hr

La Realtà Aumentata ha il potenziale di diventare parte integrante del nostro stile di vita.

Viviamo in un mondo dove tecnologie come la domotica, la robotica, le Realtà Aumentata e Virtuala e l’Intelligenza Artificiale fanno ormai parte della nostra vita. Tutte queste “meraviglie del futuro” hanno cambiato, o cambieranno, il nostro modo di vivere e lavorare.

Ma come può la Realtà Aumentata entrare nella nostra vita?

Come suggerirebbe il nome, la Realtà Aumentata migliora (o aumenta) la realtà che già esiste. Guardando attraverso un paio di occhiali (o meglio visori), potrai vedere l’ambiente circostante, ma avrai la possibilità di aggiungere elementi virtuali, ottenendo un perfetto mix tra reale e virtuale. Questa tecnologia non va confusa con la Realtà Virtuale, che ti immerge completamente in un mondo completamente digitale.

Realtà Aumentata a lavoro

L’AR ha il potenziale di rivoluzione anche la nostra vita lavorativa, cambiando il mondo in cui concepiamo gli spazi lavorativi e il nostro modo di lavorare.
La Realtà Aumentata di poter trasformare gli spazi lavorativi in ambienti completamente personalizzabili
, completi di note virtuali, cartelle e files. In questo modo si potrà accedere ad una grande mole di informazioni e strumenti che troveresti in un ufficio, ma in un ambiente più fruibile.
Il tuo spazio di lavoro sarebbe un unico spazio tridimensionale personalizzabie, dove gli oggetti e le informazioni sono manipolate con i gesti (gestures) piuttosto che con un hardware (schermo e tastiera). Tutto ciò di cui avrai bisogno è un visore AR.
augmented reality viewer hololens job hr

La Realtà Aumentata potrebbe anche rivoluzione il mondo del marketing e dei marchi, nel modo in cui vengono presentati al mondo. Immagina se la tua impresa avesse una cabina in AR in una fiera – quanto potente potrebbe essere per i potenziali clienti? A quante informazioni potrebbero accedere rapidamente divertendosi.

Nelle Risorse Umane

La Realtà Aumentata potrebbe avere un enorme impatto sulle Risorse Umane, trasformando procedure già esistenti, rendendole più interessanti, efficienti e divertenti.

L’AR potrebbe rendere l’esperienza dell’assunzione qualcosa di divertente e interattivo –  basti immaginare di voler fare un giro dell’ufficio dalla stanza. Quanto più efficiente sarebbe poter fare presentazioni con grafici tridimensionali? Quanto saresti entusiasta di iniziare il tuo nuovo lavoro?

Si potrebbe vedere un’ulteriore trasformazione nei processi di Learning e Development. L’approccio tradizionale gira intorno alla trasmissione di informazioni in ambiente quasi scolastico, con studenti ed insegnanti. Tuttavia, con la AR ci si potrebbe immergere in un mondo pieno di informazioni rilevanti.
Se l’esperienza di apprendimento è interessante gli studenti saranno più propensi ad acquisire nuove nozioni che sarebbero altresì noiose e difficili da imparare.

augmented-reality-viewer-hololens-work-hr

Quali sono i benefici della Realtà Aumentata?

Non si tratta semplicemente di un espediente per ottimizzare i processi aziendali.
Migliorando il processo di integrazione dei nuovi assunti permette alle aziende di mantenere più facilmente le proprie risorse, ma anche di creare interesse in possibili futuri talenti.

Un migliore processo di Learning e Development significa aumentare il proprio personale qualificato.
Ottimizzare gli spazi di lavoro permette di fare un lavoro più efficiente e riddure le spese generali.
La Realtà Aumentata è un esempio di come la tecnologia possa migiorare i processi umani.

Invece di arrendersi al controllo della tecnologia, possiamo sfruttare il suo potenziale per fare meglio di come già facciamo ora.

Tradotto da Daniele Verì – Original Article

Condividi l’articolo sui Social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Vorresti portare la Realtà Aumentata nella tua Realtà Professionale?

Contattaci qui: info@neuratek.it
o seguici sul nostro sito Neuratek o su Facebook

Contatti

info@neuratek.it
+39 3356470235
P.IVA 02241730684
Sede Legale: via F.F. Guelfi 21, 65126, Pescara

Si riceve PREVIO appuntamento  nei nostri uffici di Padova.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Visita la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!